Proteggere cella con formattazione condizionale

Vorrei proteggere da modifica e da selezione una serie di celle solo quando hanno una certa parola Es. “selezione”.

Per farlo devi crearti due stili di cella o modificare quelli esistenti ed usarli per la formattazione condizionale.
Ad esempio vai in modifica dello stile Buono andando nella scheda Protezione celle e togli il segno di spunta da Protetta. Poi userò lo stile Non buono, che rimane immutato con la protezione delle celle attiva.
Con le celle che vuoi proteggere selezionate vai in Formato - Condizionale - Condizione.
Nella finestra che si apre imposti come condizione il valore della cella non è uguale a e nel campo a lato scrivi "selezione", e gli applichi lo stile Buono (quello non protetto).
Fai clic sul pulsante Aggiungi e crei una seconda condizione con il valore della cella è uguale a sempre "selezione" per la quale usi uno stile protetto (es. Non buono).
Fatto questo attivi la protezione con Strumenti - Proteggi foglio, nella finestra che si apre attivi o disattivi le opzioni che ti servono (come la possibilità di selezionare o meno le celle protette).
Il gioco è fatto.
Ora avrai le celle verdi quando non sono bloccate e se scrivi “selezione” diventeranno rosse e non potrai più selezionarle.

Occhio che l’ordine delle condizioni conta, in caso nella finestra è possibile spostarle con i pulsanti In alto e In basso.
Devi avere i due stili applicati in maniera condizionale, per questo devi usare due condizioni. Se usi solo la condizione per applicare la protezione su una cella alla quale hai tolto la protezione in maniera manuale o con uno stile “fisso”, il meccanismo non funziona.
selezione.ods (8,6 KB)

Spiegazione esauriente e precisa.

GRAZIE.

Provo

Grazie di nuovo. Risolto, sbagliavo nel dare “la precedenza” su altre due formattazioni condizionali.

Grazie