Raggruppare dati per orari

Ciao a tutta la community,
ho un file con dei dati di orario, dovrei accorparli in base all’orario corrispondente, esempio tutti gli orari delle 8 del mattino come:
08:30
08:45
ecc…
dovrebbero stare nelle 8.
Così da poter poi creare un grafico.
Grazie per l’eventuale aiuto o consigli.
Balla
divisioni per orario.ods (9.0 KB)

Ciao. Se ho capito prova così. Crei una colonna d’appoggio con la funzione ORA (nel mio esempio da C2 in giù), poi per avere gli univoci, in una nuova colonna metti (da D2 in giù)
=SE.ERRORE(INDICE($C$2:$C$16;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE($D$1:D1;$C$2:$C$16););0));"")
Ti allego il file di prova
divisioni per orario bis.ods (15.2 KB)

Ciao @gioh661 grazie per la risposta, non ho purtroppo compreso bene il tuo esempio e me ne scuso.
Quello che immaginavo era una colonna con gli orari, una seconda colonna dove ci sono le righe che rappresentano le 24 ore e di fianco all’ora corrispondente il numero come somma dell’orario corrispondente.
Nell’esempio ci sono 04:39:00 e 04:51:00, per cui immaginavo una cosa del genere:
alle ore 4 | 2 |
alle ore 5 | 1 |
ecc…
Ti ringrazio dell’aiuto.
Balla

divisioni per orario_1.ods (20,5 KB)

1 Like

Ciao @PKG grazie molte per l’esempio, si questo in effetti è come lo avevo immaginato.
Per cui prima meglio arrotondare e poi accorpare nelle fasce corrispondenti.
Grazie per l’aiuto.
Balla

Vedo che @PKG ti ha già dato una soluzione, ma ti posto anche la mia, ormai che l’ho fatta
Allora da C2 in giù ho messo gli orari e da D2 da tirare in basso ho messo
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((ORA($A$2:$A$50)=C2)*($A$2:$A$50<>""))
divisioni per orario bis2.ods (16.8 KB)

1 Like

Ciao @gioh661 grazie molte, si questo forse risulta più semplice, grazie ad entrambi.
Balla

Di nulla. Grazie a te per il riscontro.