Replicare l'autore

Buongiorno, a partire da questo foglio editabile con la colonna A (titolo, responsabilità, editore) mi servirebbe una formula che estragga nella colonna B le responsabilità (autore, curatori, ma non traduttori!) poste tra la scritta (condividi) e l’ultima parentesi tonda di chiusura )

Nel foglio editabile c’è già la formula per isolare il nome dell’autore.
Suggerirei soltanto di utilizzare una o più colonne ausiliarie per i numeri che regolano la funzione STRINGA.ESTRAI, in modo da poterli variare con più comodità, e così eliminare, ad es. il "di " davanti al nome.
Dove ci sono più autori/curatori o si ripete più volte la manovra o si prende la stringa completa e poi si eliminano manualmente i vari (curatore) intercalari.

Per l’editore, formula analoga a quella dell’autore.

Sarebbe certo meglio partire da un elenco con i vari dati distinti…

Ciao, ma la soluzione ti serve per Calc o Googlesheets.
perchè su GS potresti usare in B2
=REGEXEXTRACT(SUBSTITUTE(A2;"(Autore)";"#");"di (.*)#")
in C2
=REGEXEXTRACT(SUBSTITUTE(A2;"(Traduttore)";"#");"(.*),")
e in D2
=REGEXEXTRACT(A2;", ([0-9]+)")
Dai un occhio al file condiviso dove ho messo le formule nelle colonne E,F e G

Grazie, gioh661, sempre sul pezzo! Ho notato che le tue formule non sempre restituiscono risultati affidabili, cfr. righi 6 e 7. Però sono molto interessanti. Ne esistono per LibreOffice? Di nuovo!

Ciao nelle righe 6 e 7 non hai niente, per questo ti da un errore.
Alla riga 13 invece non hai un risultato perchè manca (Autore) nella stringa in A13. Per cui se non hai uniformità ti devi aspettare qualche buco.
Per quanto riguarda libreoffice allungando un po’ le formule si può usare ESPR.REG con sostituisci, così: in E2
=SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SOSTITUISCI(ESPR.REG(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(A2;"di";"#");"(Autore)";"#");"# .* #");"#";""));"")
in F2
=SE.ERRORE(SOSTITUISCI(ESPR.REG(SOSTITUISCI(A2;"(traduttore)";"#");".*,");",";"");"")
e in G2
=SE.ERRORE(SOSTITUISCI(ESPR.REG(A2;", [0-9]+");", ";"");"")
oppure più semplicemente
=DESTRA(A2;4)
purchè l’anno sia sempre alla fine e non ci siano come in A2 una serie di spazi dopo 2022
Replicare Autore, editore (bis).ods (22.5 KB)

Grazie! Non capisco perché la cella C7 (editore) mi restituisca un risultato erroneo, pur essendo i dati originari in A7 simili a quelli in A5, che restituisce invece un risultato corretto in C5.
Quanto alle formule per Calc, mi restituiscono celle vuote, non capisco dove sbaglio, grazie!

Te l’ho detto sopra, magari in maniera non abbastanza chiara, per avere un risultato per tutte le celle, le stringhe nella colonna A dovrebbero avere tutte la stessa sintassi.
In A7 manca la parola (Traduttore) per cui la formula non ti dà il risultato che ti aspetteresti.

Okay, d’accordo. Per la formula su Calc non mi funzionava perché stavo utilizzando Excel. Conosci per caso un modo per farla funzionare anche su Excel? Gazie!

Che sappia io non c’è su excel una funzione simile. Probabilmente si può fare con una macro, ma te lo dico da profano in quanto non so scrivere codice.
Dovresti provare a chiedere su qualche forum di excel.

D’accordo, eviterei le macro però. Grazie di tutto!