Ricerca corrispondenza parole

Buonasera, su questo file dovrei associare per corrispondenza i vari prodotti riportati nella colonna A alle 3/4 categorie che ho creato nella colonna B.
Ad esempio per tutte le righe contenenti la parola “cream” (nella colonna A) dovrebbero in automatico essere associata la categoria (colonna B) creme.
Lo scopo è quello di evitare di cercare manualmente le parole chiave ed inserire sempre manualmente nella colonna B tutte le categorie merceologiche.
Senza nome 2.ods (13.1 KB)

Rimetto qui, in corsivo, la risposta che ti avevo già mandato nella precedente conversazione.
Senza nome 2.ods (11.4 KB)

Per prima cosa, dovresti avere (anche su un altro foglio) un elenco completo dei tuoi prodotti, ciascuno associato alla sua categoria. vedi ad es. il foglio 2 che ho aggiunto al tuo file.
Poi applichi CERCA.VERT così:
Criterio di ricerca è TUTTO il nome del tuo prodotto, non solo una o due parole;
Matrice è l’elenco completo di cui sopra; il criterio di ricerca deve trovarsi nella prima colonna a sinistra;
Indice nel nostro esempio è 2, perché la categoria si trova nella seconda colonna della matrice; se fosse più lontana, conti il numero di colonne necessario a raggiungere il dato che vuoi riportare;
Ordinamento è 0 (zero), perché vuoi la corrispondenza perfetta con il criterio di ricerca.
Se CERCA.VERT non trova il criterio di ricerca nella prima colonna della matrice, risponde con l’errore #N/D. Attenzione a eventuali spazi bianchi di troppo dall’una o dall’altra parte, che ovviamente renderebbero differenti i due testi. Quando il criterio di ricerca è un numero, deve essere scritto dalle due parti nello stesso formato, numerico o testuale.
Nella matrice ogni criterio di ricerca deve essere presente una volta sola; in caso contrario CERCA.VERT prenderebbe sempre e soltanto il primo che trova scorrendo dall’alto in basso la matrice. Nell’esempio che hai fatto questo non dà problemi, perché un prodotto presente in due confezioni di peso differente, ove il peso fosse specificato in una colonna a parte, sarebbe sempre dello stesso tipo; se però ad es. volessi registrarne le vendite o le scorte dovresti far attenzione a scegliere un criterio di ricerca adatto a distinguere i due confezionamenti.

Procedere con “parole chiave” e non con il nome completo di ogni prodotto non sarebbe impossibile, usando ad es. una serie di funzioni SE combinate con RICERCA. Ma lo vedo più complicato da costruire, e non esente da possibili confusioni: ad es. “cream” oltre che trovarsi nel nome di una crema potrebbe contraddistinguere un deodorante; e il tuo “rosso”, che cataloghi come rossetto, nel seguito del nome è indicato come eau de toilette, cioè profumo. Senza contare che, ad es., il notissimo Chanel n. 5 non ha nessuna “parola chiave” utilizzabile.
Credo quindi che sia preferibile usare CERCA.VERT sulla lista completa dei prodotti, come sopra illustrato.

mi avevi detto di aprire un altro post… eccolo!!
allora il mio problema è proprio quello di ottenere un foglio dove ogni prodotto è associato alla sua categoria, se lo devo cmq fare per la funzione CERCA.VERT non ha senso tutta questa procedura

Buondì. Dato che il foglio di calcolo non è un indovino dovresti individuare delle macro categorie. Poi con una formula in base a quanto trovato nella descrizione del prodotto assegnarlo alla sua categoria.
Mi spiego meglio. Come dal tuo esempio cream e creme rientrano nella macro categoria crema, eau de sotto profumo ecc…
Poi usando come ho fatto io la formula PIÙ.SE assegnare la categoria. Per il tuo esempio ho usato
=SE.ERRORE(PIÙ.SE(VAL.NUMERO(RICERCA({"cream"."crema"};A2));"CREME";VAL.NUMERO(RICERCA("eau de";A2));"PROFUMO";VAL.NUMERO(RICERCA({"rossetto"."stick"};A2));"ROSSETTO");"")
Senza nome 3.ods (18.4 KB)

ti ringrazio, ci provo ma la vedo davvero dura anche perchè la stringa che mi indichi non ho capito dove/come generarla

Ciao. La formula l’ho inserita nella cella B2 dell’esempio postato e poi trascinata in basso.
La formula PIÙ.SE prevede che ci sia un argomento di test che restituisce un vero o un falso e di un argomento risultato che è quello che vuoi vedere se il test è vero.
La formula prevede che si possano inserire più test e risultati: fino a 255 se non sbaglio.
Per creare la formula di test ho usato la funzione RICERCA che mi restituisce il numero di posizione del termine cercato all’interno della stringa di confronto. Annidando la formula in VAL.NUMERO gli faccio riconoscere se il test è vero o falso a seconda che la funzione ricerca restituisca un numero oppure no.
Laddove poi i termini da cercare siano più d’uno li ho racchiusi tra parentesi graffe e separati dal punto.
Inoltre essendo testi sia i termini di confronto della funzione ricerca che i risultati da restituire in caso di vero, li ho messi tra virgolette.