Riferimenti incrociati su writer

Ciao a tutti, ho un problema con writer al lavoro e non riesco ad uscirne. Ho la versione 7.0.4.2 (x64), lo uso da remoto e temo di non aver molta voce in capitolo sull’aggiornamento. Ho creato ex novo un file di testo con stili e impostazioni, in modo da non portarmi dietro problemi da altri file sui quali molti utenti avevano già messo le mani. Per i primi salvataggi tutto bene, ma adesso qualcosa sta iniziando a non funzionare più: ogni volta che riapro il documento noto diversi problemi coi riferimenti incrociati: alcuni li perde, altri vengono modificati (io li seleziono e salvo come numero e categoria e alla riapertura del file trovo tutta la didascalia). E’ poi successo che una parentesi quadra di una didascalia (quella che viene inserita per indicare il tipo di immagine) sia rimasta dentro il testo scritto: è impossibile da cancellare e, ogni volta che riapro il documento, per un riferimento incrociato inserisce tutto il paragrafo in cui è presente questa parentesi quadra. Avete dei suggerimenti? Io non so più dove sbattere la testa, ogni mattina perdo un’ora solo per riportare tutto allo stato iniziale nella speranza che al salvataggio successivo si ricordi tutto, ma ovviamente non succede.

Ciao @fatina81:
Stai salvando il file come .odt o in un altro formato?

Ciao, sto salvando in formato word .doc, dici che potrebbe essere tutto lì il problema? non ho mai cambiato formato in corsa però, il file è sempre stato salvato nello stesso formato, da quando l’ho creato.

Potrebbe essere.

Hai creato il file con LibreOffice?

Il file l’ho creato a partire da un modello che ho fatto sempre io con libreoffice, ma non mi ero accorta che in automatico salvava in .doc. Oggi ho provato a copiarlo, salvarlo in .odt ed effettivamente ha tenuto tutte le cose che fino a ieri non riuscivo a fargli salvare. L’unica cosa è quella famosa parentesi quadra che vedo nel testo (è un carattere non stampabile, ma mi disturba lo stesso :-)), ma almeno non ci sono riferimenti che prendono quel paragrafo di testo e lo ripropongono a caso nel testo. Direi che potrei anche ritenermi soddisfatta così, grazie del suggerimento @LeroyG

Sono campi segnalibri. Puoi eliminarli (F5, Segnalibro) o nasconderli (Scegliete Visualizza - Sfondo dei campi).

Related question: Writer shows square brackets that don't disappear

grazie @LeroyG domattina in ufficio ci provo subito :slight_smile: