Riorganizzazione foglio "a macchina"

Buongiorno,
ho un foglio di circa 1000 righe proveniente da un gestionale di contabilità, con struttura tipo nel foglio di esempio allegato, in breve una riga identificativa del soggetto con importo fattura, le righe successive (che possono essere variabili in numero) se sono relative allo stesso soggetto, riportano solo importo fattura. semplifico per chiarezza.
ora vorrei fare una pivot per visualizzare quando deve ogni soggetto in totale, ma le righe vuote sballano tutto.
Chiedo aiuto per un metodo per compilare “a macchina” le righe vuote con i valori presenti nella prima riga di ogni “blocco”. Purtroppo riesco ad immaginare i passaggi logici, ma non a condensarli in uno script o una macro… Il file …completo indica il risultato desiderato
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie
example-ask.ods (12.7 KB)
example-ask-completo.ods (15.7 KB)

example-ask_Pivot.ods (44,4 KB)

4 Likes

Buongiorno @alexraffa1,

(Questa è una traduzione di Google)

Penso che sia sufficiente utilizzare una formula e creare nuove colonne, come nell’esempio allegato.

Come funziona?
La formula in J2 è:
=SE($H2="","",SE(A2="",SE(J1="","",J1),A2))

Se $H2 (la colonna con l’importo) è vuota, non facciamo nulla, quindi il risultato mostrerà una cella vuota.

Supponiamo ora che $H2 non sia vuoto. Controlliamo se la cella A2 contiene o meno una data:

• Se A2 è vuoto significa che siamo su una riga in cui mancano le informazioni e devono essere prese dalla riga superiore. Potremmo semplicemente inserire J1, ma nel caso in cui J1 sia vuoto, il valore restituito sarà 0, quindi dobbiamo fare IF(J1="","",J1).

• Se A2 non è vuoto, copiamo semplicemente il valore che si trova in A2.

Ora copia la cella J2 (la sua formula) in J2:Q1000. Otterrai il risultato nell’esempio seguente.

FillColumns.ods (17.1 KB)

1 Like