Scoprire l'ultima cella "piena" di una colonna

Saluti a tutti,
ho bisogno di recuperare il valore dell’ultima cella riempita in una colonna (colonna C del foglio 1) per poterla visualizzare in un altro foglio: come faccio a scoprire qual è la cella? Ogni giorno qualcuno inserisce dati in fondo alla colonna…

GRAZIE!

Ciao, puoi usare questa formula matriciale da confermare con ctrl + maiuscolo + invio per il range di celle A1:A25=INDICE(A1:A25;MAX(SE(A1:A25<>"";RIF.RIGA(A1:A25))))

Non credo di aver capito la formula… o forse non mi sono spiegato bene :slight_smile:
La colonna in questione ogni giorno contiene un valore (una sequenza di numeri e lettere) che viene “appeso” automaticamente da un software e l’unica cosa nota è che giorno dopo giorno la colonna si allunga di una cella (366 celle max, poi si passa al nuovo anno e si ricomincia da zero).
Ovviamente ho modificato il tuo A1:A25 facendolo diventare $Foglio1.C1:$Foglio1.C366 ma per il resto non viene recuperato alcun valore.

Qualche altra idea?

La formula è matriciale, l’hai confermata come spiegato? Puoi anche evitare la combinazione della tastiera andando a mettere la spunta su matrice nella funzione della formula
Ti allego esempio, per comodità la formula l’ho inserita nello stesso foglio
RESTITUISCI ULTIMO VALORE INSERITO.ods (8.7 KB)
Da notare la spunta su matrice a sinistra.
MATRICE

ASSOLUTAMENTE PERFETTO!
Chiedo scusa per non aver capito quello che avevi scritto in precedenza ma dopo una certa ora non bisogna fare analisi di nessn tipo, manco delle più semplici!
Ha funzionato al primo colpo, grazie!

1 Like

Salve. Se hai una versione uguale o superiore alla 7 di LibreOffice puoi usare INDICE con AGGREGA, così non serve la conferma come matriciale
Questa è la formula
=INDICE(C1:C366;AGGREGA(14;6;RIF.RIGA(C1:C366)/(C1:C366<>"");1))

Salve, la versione in uso è la 7.4.3.2.

La formula, modificata all’occorrenza, mi torna Err:504 (quindi “Parameter list error”)

=INDICE($Valori.C1:($Valori.C368;AGGREGA(14;6;RIF.RIGA(($Valori.C1:($Valori.C368)/(($Valori.C1:($Valori.C368<>"");1)))))))

Il Foglio1 adesso si chiama Valori e le righe sono 368 perché c’è una riga di intestazione e una riga vuota all’inizio.

Correggi in questo modo=INDICE(Valori.C3:Valori.C368;AGGREGA(14;6;RIF.RIGA(C1:C366)/(Valori.C3:Valori.C368<>"");1))
Oppure con la funzione CERCA su LibreOffice=CERCA(2;1/(Valori.C3:C368<>"");Valori.C3:Valori.C368)

Queste funzionano entrambe, grazie!
Amo LibreOffice!