Come da oggetto, utilizzo un layout a due colonne in writer. Spesso l’ultima riga o le ultime due vengono saltate per passare alla colonna successiva. Ho provato a cambiare la configurazione di sillabazione, continuità dei paragrafi, ecc. ma il risultato non cambia.
Qualcuno sa come si deve fare affinché il programma utilizzi sempre fino all’ultima riga di una colonna?
Grazie
Ciao, credo che tutto dipenda dalla grandezza del carattere. Ho fatto una prova e allego 2 file. Nel primo, cattere 12 avanza spazio sotto l’ultima riga (ma evidentemete non ce ne sta un’altra). Nel secondo, carattere 10, mi pare che arrivi fino in fondo.
Carattere 10.odt (41.9 KB)
Carattere 12.odt (52.8 KB)
Edit: puoi risolvere riducendo (o aumentando) leggermente il margine inferiore.
Carattere 12 margine modificato.odt (53.7 KB)
Ho già provato a cambiare dimensione del font (uso un font di dimensione 10), modificare i margini e quant’altro, ma regolarmente le colonne non vengono sempre sfruttate completamente.
Anche Microsoft Word ha lo stesso problema, risolto con una macro, ma dato che ho abbandonato i prodotti Microsoft in favore di libreoffice, speravo di trovare una soluzione a questo “problema”.
Grazie comunque per i consigli.