Somma di celle adiacenti

Salve,
su un foglio di calc ho due colonne adiacenti con inseriti dei numeri; dovrei calcolare la differenza per ogni coppia di numeri aggiungendo una unità al risultato.
Supponendo che sulla la coppia di numeri sia 100 e 90, 100-90+1
Non ho idea di come creare la funzione pertanto mi faccio il calcolo manuale per la prima coppia e poi faccio la copia della funzione; il problema è che i risultati non sono tutti su una colonna ma su altre, non so se riesco a spiegarmi
Grazie

Supondo que em A1=100 e B1=90 em C1 a formula seria =A1-B1+1

Supponendo che in A1=100 e B1=90 in C1 la formula sarebbe =A1-B1+1

Perfetto. Ma ma se:
A2=100 e B2= 90 e la soluzione la voglio in D2?
Devo riscrivere la formula ogni volta?

esempio.ods (12.9 KB)

Quando la cella di origine e la cella della formula sono equidistanti, basta copiare la cella della formula e incollarla sotto.

Oppure utilizza una formula matriciale, utilizzando il file di esempio: seleziona le celle A1:A2 e digita la seguente formula: =F1:F2-G1:G2+1 e premi Ctrl+Shift+Enter, in questo modo la formula viene replicata nelle righe dell’area coperta.

1 Like

la formula va comunque digitata ogni volta che la cella contenente il risultato si sposta su una colonna diversa…non c’è modo di rendere più veloce l’applicazione della funzione?
Grazie

Sì, è possibile, purché si conosca la condizione che definisce se si trova o meno in una colonna.

Incolla questa formula in A1, quindi copia e incolla in tutte le celle gialle. =$F1-$G1+1
Indirizzi e riferimenti, assoluti e relativi

en:
Paste this formula in A1, then copy and paste in all yellow cells.

1 Like