Somma dinamica + ricerca valore in tabella a doppia entrata + cerca.vert() in tabella con valori da aggiungere

Innanzitutto buongiorno a tutti, per me è la prima discussione che posto qua e mi pacerebbe sapere se, escludendo le macro, c’è possibilità di creare una tabella dinamica e mi spiego meglio: se ho “n” valori da sommare, in modo semplice, uso la somma che delimita gli “n” campi. Ma se aggiungo 1 o più campi, come faccio a far capire al programma che deve sommare anche questi ultimi (la copia della funzione “inserisci tabella” di excel, per intenderci)?

Una seconda domanda: avrei necessità di conoscere il riferimento cella di una determinato valore (un max) in una semplice ma lunga tabella a doppia entrata.

Terza ed ultima domanda: dovendo popolare una tabella a doppia entrata con sempre nuove righe, come posso “evitare” (senza scrivere A1:A10000) di riscrivere la formula della validità dati ?

Qualcuno ha avuto le stesse necessità da condividere ? Grazie a tutti.

Per la prima domanda: assegna un nome all’area dati, qualche riga in più rispetto a quelle già utilizzate, e utilizza quest’area per creare la tabella pivot.

Quando è necessario inserire nuovi dati, inserire sempre una riga sotto l’ultima utilizzata, prima di inserire i dati (in questo modo l’area si allarga).

Devi aggiornare la tabella pivot.

Per la seconda domanda: sarà più facile intuire, con un file di esempio, la reale situazione dei dati.

Per la terza domanda: copia l’ultima riga compilata nella riga sottostante e modifica le informazioni con i nuovi dati.

Con un file di esempio, c’è la possibilità di una soluzione migliore.

allego file esempio: in una tabella a doppia entrata la somma di valori in in B8 sarà B1:B7. Se aggiungo un dato nella riga 8 la somma dovrà essere B1:B8.
Inoltre, con excel, selezionando l’area basta inserire tabella e la somma (in B9) avviene “automaticamente”.
Mi auguro di essere stato più chiaro.
Grazie, a prescindere
prima domanda.ods (9.7 KB)

Allego file di esempio: in una tabella a doppia entrata (essendo abbastanza grande) mi occorrerebbe sapere il riferimento della cella di un determinato valore, ad esempio il max che è contenuto nella cella E21 dell’esempio.
Grazie in anticipo
Seconda domanda.ods (16.4 KB)

Sempre in una tabella a doppia entrata e sempre senza macro o codici VBA avrei bisogno che il cerca.vert () si espandesse per il numero di righe popolate. Se il mio cerca.vert() è limitato al decimo dato, quando inserisco un undicesimo dovrò modificare manualmente sempre la funzione cerca.vert() con rischio di errori.
Mi auguro di essere stato un pò più chiaro.
grazie
terza domanda.ods (12.8 KB)

Prima domanda… Cambia l’area della somma da B3 a B2, quando necessario, inserisci una nuova riga sotto il titolo.

1 Like

Per le nuove voci, inserire la riga sopra la riga vuota sotto i dati.

L’area è denominata (table), quando si inserisce una linea l’area aumenta.

terza domanda.ods (15.0 KB)

1 Like

Innanzitutto grazie per le informazioni, utilissime. Nel caso in allegato vorrei che il cerca.vert() del foglio2 prelevasse i dati dal foglio1. Se l’area (table) è comune a tutto il documento
=CERCA.VERT($A$2;Table;RIF.COLONNA()+1)
ottengo sempre #N/D.
Suggerimenti ? Grazie in anticipo
prova.ods (10.1 KB)

prova.ods (11.3 KB)

1 Like

Per piccole matrici funziona : ho apportato le modifiche al mio db e non sempre ottengo gli stessi risultati del cerca.vert().
Non vorrei disturbare oltre e chiedo infine: oltre a mr google, esiste qualche modo per capire questi meccanismi (dispensa / videotutorial o altro) ?

Grazie ancora
EDIT: sembrerebbe che la colonna di ricerca non gradisca valori alfanumerici !!!