“Somma se” quando una cella vicina NON contiene una certa stringa

Salve,
ho un problema che non riesco a risolvere con SOMMA.SE().
Il caso è il seguente. Ho la necessità di inserire un centinaio e più di registrazioni di valori formati da una descrizione e 3 valori numerici. Poi devo eseguire le somme di riga e colonna valutando solo le somme dei valori per riga e per colonna che non riguardano una certa tipologia di voce, nell’esempio “Caso 2”. Lo scopo ovviamente è di copiare la medesima formula su tutte le righe per evitare il fastidio di toglierla nelle righe che contengono il “Caso 2”
Ho provato a modificare il criterio in varie maniere, ma non trovo la soluzione.
Grazie per i suggerimenti
SommaSe.ods (12.2 KB)

Ciao. Non so se ho capito bene, sarebbe stato utile se nell’esempio mettevi il risultato che ti aspettavi a mano, ma prova così
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(B2:D6*(A2:A6<>"Caso 2"))

In effetti, hai ragione; è sempre arduo spiegare a parole quello che si intende raggiungere. Inoltro un esempio più completo. In ROSSO i il risultato atteso.
Grazie comunque del pronto interessamento.
SommaSe_1.ods (13.4 KB)

Allora per la somma delle righe in E2, da tirare in basso, metti
=SE(A2="Caso 2";0;SOMMA(B2:D2))
mentre per la somma delle colonne, in B8 da tirare a destra, usa
=SOMMA.SE($A$2:$A$6;"<>Caso 2";B2:B6)

Grazie della risposta. Col senno di poi era banale. Ho provato anche usando SE, ma ricevevo un errore. A volte la fretta annebbia la riflessione. Comunque ero arrivato ad un punto per cui non riuscivo a venirne fuori, ho cercato anche sulla documentazione inglese di excel la formula SUMIF.

Ho notato che sei la stessa persona che ha risposto ad un mio quesito due anni fa. Quindi ti meriti un doppio ringraziamento.

Grazie a te del riscontro.