Sorteggio con numeri casuali e confronto vecchi sorteggi

Salve, sono di nuovo a cercare di risolvere le mie ignoranze/lacune nel poter sfruttare al meglio Calc per le nostre necessità.
Come da titolo al momento stiamo utilizzando un metodo di estrazione accoppiamenti nominativi (B5:B54), in base ai ruoli (C5:C54), attraverso numeri random (E5:E54) e verifica dei vecchi accoppiamenti da non ripetere (R5:R300). Fino adesso utilizzo (tasto F9) per generare nuovi accoppiamenti random sino a che non risultano tutti mai avvenuti dal riscontro della colonna R avendo utilizzato un formato condizionale nelle celle della colonna P per evidenziare la coppia già presente in R.

Chiedevo pertanto se fosse possibile rendere automatica la generazione dei random sino a che la verifica non evidenzia tutte le coppie non risultanti in R …da dire che… se c’è un altro sistema non è un problema o se invece dei Random si potesse usare altro è lo stesso, ma non sempre i nominativi sono gli stessi o tutti, sono quindi variabili. Spero di aver espresso abbastanza chiaramente la necessità.
TestSorteggio.ods (18.0 KB)

Ola @pacio.ste, talvez ajude, gerador de combinações possíveis.


Ciao @pacio.ste, forse può essere d’aiuto il generatore di combinazioni possibili.

TestSorteggio_GS.ods (32,6,KB)

Ciao @schiavinatto, ti ringrazio, ma purtroppo non va bene il generatore di combinazioni possibili. Non essendo sempre gli stessi giocatori tutte le settimane, a volte ci sono nominativi nuovi, a volte manca qualcuno che aveva già partecipato. Non è come un campionato che sin dall’inizio sai quanti giocatori sono e programmi tutto sino alla fine.
Comunque grazie.

E só preencher os nomes, que gera automático.

È sufficiente inserire i nomi e la generazione avverrà automaticamente.

Ti ringrazio ancora @schiavinatto , ma in ogni serata la coppia rimane fissa, quindi un unico accoppiamento per un unica sera. Poi la settimana successiva i nomi possono cambiare .

Obrigado novamente, mas todas as noites o casal permanece fixo, então um único par para uma única noite. Então na próxima semana os nomes podem mudar .

Ho modificato la formattazione condizionale nella colonna P; ho aggiunto una funzione CONTA.SE nella colonna S e una SOMMA in S4.
È possibile creare una macro per ricalcolare fino a quando S4=0.
image


en:
I changed the conditional formatting in column P; added a COUNTIF function in column S, and a SUM in S4.
It is possible to create a macro to recalculate until S4=0.

Cia @LeroyG , sembra interessante non avendo mai usato le macro dovrò fare qualche tentativo per capire i procedimenti. Comunque grazie

1 Like