Sostituzione nome in dati/validità

buongiorno, ho una questione che mi fa pensare, ma ancora non ho trovato soluzione.
Spero possiate aiutarmi.

Creo un’area che chiamo ALUNNI con esempio tre nomi Luca, Giovanni e Ugo. Questa area la uso come riferimento per compilare delle celle in un altro foglio mediante Dati → Validità e indicando come intervallo celle l’area ALUNNI.

Ciò che vorrei ottenere è che se cambiassi il nome Giovanni in Pasquale nell’elenco/area ALUNNI, in tutte le celle in cui è stato inserito Giovanni in compilazione comparisse in automatico Pasquale.

Vorrei evitare l’utilizzo delle macro…

Grazie.

Ciao. Mi sa che senza macro non si possa fare. Se sostituisci un nome nell’elenco con cui fai la convalida questo viene cambiato nel menù a tendina, ma nella cella in cui è già stata fatta una selezione col vecchio nome devi cambiarlo scegliendo nuovamente quello nuovo.

grazie, lo immaginavo
non saprei neanche come impostare la macro …
pensavo all’utilizzo della funzione INDIRETTO, ma non ne esco

Ehh…purtroppo con le macro non so come aiutarti. Prova a d aspettare se interviene qualcuno…o prova a chiedere qui
https://forum.openoffice.org/it/forum/index.php?sid=c3cc84819b048cd94acff5ca1c4605ea

alla fine ho risolto così…con rif.riga e rif.colonna ho creato in una cella l’indirizzo dei nomi; poi la compilazione avviene inserendo da un menu a tendina non i nomi, ma le coordinate delle celle così costruite, così che con la funzione indirizzo() se cambio un nome nell’elenco principale lo cambia ovunque.
Un po’ macchinoso, ma per i miei scopi accettabile…grazie

Ciao. Sono curioso, puoi allegare un file d’esempio da studiare?

certo, volentieri
il primo foglio è la soluzione estremamente cervellotica che avevo pensato, mentre nel secondo risolve tutto un CERCA.VERT()
ciao
propos_rev02.ods (23.4 KB)

Grazie per aver condiviso. appena ho un momento gli do un occhio.