Un simbolo nascosto

Buongiorno e grazie in anticipo del nuovo aiuto, Vi propongo il seguente quesito:
In una cartella di calcolo scaricata dalla app Omron Emea (controllo peso e pressione) vorrei creare anche per i dati del peso un grafico come ho fatto con i dati pressori della pressione ma non riesco -sembra- a causa di un accento strano che compare prima delle cifre soltanto nella barra di digitazione e solo per i valori con la virgola allorchè digito sulla casella; ho provato a toglierlo prima mediante “trova e sostituisci” poi utilizzando una diversa formattazione per le colonne interessate ma sembra che sparisca solo se eliminato nella riga di digitazione casella per casella. Esiste un altro sistema più veloce?
Seconda domanda: che differenza c’è tra i due formati che mi vengono proposti alla chiusura della cartella? Anche la terza: come posso allegare qui, per maggiore chiarezza?
Grazie
Giorgio

Ciao. Quel apostrofo che vedi sta a indicare che i valori importati sono testo e non numeri.
Una soluzione potrebbe essere di creare una colonna d’appoggio dove moltiplichi per 1 i valori della colonna importata.
Ma per maggior chiarezza, come da te giustamente intuito, è meglio allegare un file.
Per farlo, nella casella della risposta clicca sul simbolo dopo questo </> e segui la procedura.

  • Selezionate le celle.
  • Scegliete Dati - Testo in colonne (o Da testo a colonne).
  • OK.

formato
dal 20 settembre 2021 al 25 marzo 2022.ods (67.8 KB)

Buongiorno gioh661, spero di aver correttamente allegato i file di cui parlavo. Ho scoperto tra l’altro che l’asterisco di cui si parla compare nella barra di digitalizzaione solo cliccando nelle caselle contenenti la virgola mentre non compare cliccando nelle caselle che contengono un valore intero anche se questo corrisponde nella barra ad un valore con la virgola. Inoltre la formattazione delle colonne è “numero” non “testo”.
Giorgio

Per allegare un file, com’è opportuno, clicca nella barra qui sopra sul simbolo con la freccia in alto.

Per trasformare in numeri i valori che vedi con l’apostrofo puoi scrivere in una colonna d’appoggio la funzione VALORE. Se ad es. il testo da trasformare è nella cella B2, scrivi nella cella dell’altra colonna la funzione =VALORE(B2). Anche se la colonna è formattata a numero, quando vi si riporta un dato preceduto dall’apostrofo esso viene considerato testo

Quanto alla seconda domanda, Excel 2007-365 è un formato di Office, mentre ODF è il foglio elettronico di LibreOffice. Di regola, è bene salvare nell’ambiente in cui si lavora, quindi se usi abitualmente LibreOffice per questo file, conviene scegliere ODF.

Fai come ti ho detto, moltiplica per 1 i valori delle tabelle o come dice Rosanna1 usa la funzione VALORE.
Forse si potrebbe fare con una macro che all’atto dell’importazione converta tutto in numeri reali, ma per questo bisogna che intervenga qualcuno che mastica codice.

Grazie ad entrambi, se potete spiegarmi meglio allegando un esempio con le due colonne, valori ed appoggio perchè non riesco ad attuare nessuno dei due consigli, non sono molto pratico.
Grazie di nuovo
Giorgio

Sì, lasciamo stare le macro per carità :flushed:

Eccoti il file dove dalla colonna L in poi ho inserito la formula.
dal 20 settembre 2021 al 25 marzo 2022 (bis).ods (55.7 KB)

Perfetto Gioh661, ho digitato =casella*1 nella prima casella di una colonna adiacente poi ho tirato verso il basso, si è riempita e con questi nuovi dati ho realizzato il grafico. Se non ricordo male dovrei spuntare “risolto” da qualche parte
Giorgio

Buondì. Grazie del riscontro. Hai già messo correttamente il risolto.