Valori a scalare

Salve. Non sapevo come definire il titolo di questo topic,ho scritto quindi “Valori a scalare” sperando il tutto sia comunque comprensibile. Avrei bisogno di venire a capo di un problema che penso si possa risolvere soltanto attraverso una macro. Passo al dunque. Prendendo spunto dal file allegato,avrei bisogno che in colonna L,dopo aver premuto il pulsante collegato alla macro,i valori presenti in colonna D mi scalassero automaticamente di 1. Come si evince perciò dall’esempio,in cella L1 da 48,6 a 47,6 e così via per tutte le altre celle. Una buona giornata

19 novembre.ods (11.4 KB)

(Italian translation by Google…)

Due soluzioni nel documento

1. Il primo modifica le formule aggiungendo -1 in ciascuna formula. Il vantaggio è che se cambia l’intervallo B1:B4, vengono aggiornati anche D1:D4. Lo svantaggio è che la formula non è molto bella (=B1-1-1-1-1-1-1-1 dopo 7 iterazioni).

2. La seconda modifica direttamente i valori e toglie 1. Lo svantaggio è che perdiamo il collegamento con le celle B7:B11.

19 novembre.ods (15.8 KB)

Ciao,grazie. Ma non è possibile trasferire e applicare il tutto dalla colonna D alla colonna L come da mio testo iniziale ?

Scusa ma sicuramente non ho capito bene la tua esigenza.

Per favore dimmi se ora è corretto:

1. All’inizio la colonna L è vuota
  2. Dopo aver premuto il pulsante, la colonna L contiene i valori della colonna D meno 1.
  3. Dopo un’altra pressione sul pulsante, la colonna L contiene i valori della colonna D meno 2.
    Ecc. Ecc.
  4. Se un valore nella colonna D viene modificato, il contenuto della colonna L viene modificato di “meno numero di volte in cui abbiamo premuto il pulsante”. Ciò significa che dobbiamo utilizzare una formula nella colonna L o memorizzare da qualche parte quante volte abbiamo premuto il pulsante.

Infatti,il procedimento è giusto,proprio quello. Ma come avrai visto nel file che ho mandato nel 1° paragrafo,la colonna L non è vuota ma sono già presenti i valori che poi tramite macro andranno via via a scalare. Ti rimando il mio file

19 novembre.ods (11.4 KB)

Questa versione è migliore?
19 novembre.ods (15.9 KB)

Scusa ancora se ti disturbo e perdonami per favore,stavo riflettendo. Nella 1a soluzione che mi hai mandato (file da 15,8 kb),nella colonna D,ogni volta che si preme il pulsante non è possibile trovare un sistema per evitare che aumenti costantemente e progressivamente l’iterazione (la dicitura) -1 ? Altrimenti alla lunga diventa un serpentone allucinante. O come alternativa e per meglio semplificare (eliminando al tempo stesso in maniera definitiva il discorso della colonna L),se si riuscisse a trovare il modo affinchè ogni volta che premo il pulsante,in colonna B si passasse dal -1 al -2 e così via mantenendo ovviamente il collegamento con la colonna B. Ti rimando il file aggiornato. Grazie

19 novembre.ods (11.1 KB)

Ora, il numero è tra tre parentesi, come (((1))).

19 novembre.ods (16.0 KB)

Perfetto,gentilissimo :pray:

imagen
19 novembre LeroyG.ods (12.1 KB)

Ciao Leroy. Grazie mille anche a te per questa variante del tema attraverso le formule. Gentilissimo,una buona serata :pray: