Completamene in automatico, proprio no… ma qualcosa sempre si può fare
Tutto dipende di quante poesie e quante categorie. Una possibilità sarebbe il selezionare ogni titolo e «marcarlo» come una voce di indice, per poi creare un indice personalizzato: nel momento di «marcare» il testo puoi scegliere una «chiave»
Categorie.odt
C’è un altra possibilità. Immaginiamo di voler indicare ogni poesia con un titolo di «livello 1» (parlo di queste cose nel mio libro). Con un clic destro sullo stile «Titolo 1» devi creare tanti stili di paragrafo quanti categorie ne hai. Questi stili saranno così «vincolati» a Titolo 1 e ne copieranno il formato. Nella definizione di ogni stile, nella scheda Gestione oltre a scegliere il nome devi prendere come Stile successivo Corpo del testo. Nella scheda Struttura e numerazione devi scegliere, come «Livello di struttura» il livello 1. Con questo sarai pronto. Nel creare il documento non usi mai Titolo 1 ma gli stili corrispondenti ad ogni categoria e l’indice generale funzionerà senza problemi. L’indice delle categorie ha un trucchetto, però: non devi fare un indice ma diversi: uno per ogni categoria, selezionando di utilizzare stili aggiuntivi invece che la struttura
Nessuno dei due metodi è perfetto. Se ci sono tante categorie ognuna con pochi poemi, forse il primo sarà più semplice, se ci sono invece poche categorie con tanti poemi per ogni categoria, il secondo metodo sarà il migliore.