Gestionale Magazzino Volumi.ods (14.5 KB)
Buongiorno,
Devo realizzare un gestionale che consenta di tenere sotto controllo le uscite da un magazzino di libri, che effettui conteggi per singolo titolo e li organizzi in 3 categorie (per la vendita, rovinato/scarto, omaggio) sia valorizzando le singole tipologie di uscita di quel volume, sia presentando un conteggio del residuo a magazzino dello stesso. Ho iniziato a organizzare il file su due schede distinte, una di gestione e una che raccoglie i singoli eventi di movimentazione da magazzino in modo da tenere anche traccia delle singole date di movimentazione.
Ho bisogno di impostare una funzione che sommi gli elementi della colonna E (consistenza iniziale maggio 2025) della scheda “Generale” con quelli della colonna C (“quantità” intesa come quantità di volumi prelevati) della scheda “Movimenti 2025” purchè il dato contenuto nelle colonne A (Titolo) di entrambe le schede coincidano (il conteggio interessa per singola tipologia di volume). Il risultato deve andare nella colonna F della scheda generale (consistenza effettiva stato attuale). La necessità è tenere d’occhio la giacenza residua del magazzino
devo poi impostare una seconda funzione che sommi tutti gli elementi della colonna C (quantità) della scheda “movimenti 2025” che condividono lo stesso dato nella colonna A (titolo) della stessa scheda e anche lo stesso risultato nella colonna D (ad esempio “per la vendita”) della stessa scheda. Il risultato deve andare nella colonna H (totale per la vendita 2025) della scheda “generale”
es. somma di tutti i volumi (coclonna C) “Corrispondenze d’arte” (colonna A) che sono stati presi “per la vendita” (colonna D) nella colonna H “Totale per la vendita 2024” della scheda Generale
Questa formula la vorrei poi replicare per le altre due tipologie “scarto” e “omaggio”
Grazie