Come impostare un sistema di somma complesso che deve soddisfare due criteri prima di sommare

Gestionale Magazzino Volumi.ods (14.5 KB)

Buongiorno,

Devo realizzare un gestionale che consenta di tenere sotto controllo le uscite da un magazzino di libri, che effettui conteggi per singolo titolo e li organizzi in 3 categorie (per la vendita, rovinato/scarto, omaggio) sia valorizzando le singole tipologie di uscita di quel volume, sia presentando un conteggio del residuo a magazzino dello stesso. Ho iniziato a organizzare il file su due schede distinte, una di gestione e una che raccoglie i singoli eventi di movimentazione da magazzino in modo da tenere anche traccia delle singole date di movimentazione.

Ho bisogno di impostare una funzione che sommi gli elementi della colonna E (consistenza iniziale maggio 2025) della scheda “Generale” con quelli della colonna C (“quantità” intesa come quantità di volumi prelevati) della scheda “Movimenti 2025” purchè il dato contenuto nelle colonne A (Titolo) di entrambe le schede coincidano (il conteggio interessa per singola tipologia di volume). Il risultato deve andare nella colonna F della scheda generale (consistenza effettiva stato attuale). La necessità è tenere d’occhio la giacenza residua del magazzino

devo poi impostare una seconda funzione che sommi tutti gli elementi della colonna C (quantità) della scheda “movimenti 2025” che condividono lo stesso dato nella colonna A (titolo) della stessa scheda e anche lo stesso risultato nella colonna D (ad esempio “per la vendita”) della stessa scheda. Il risultato deve andare nella colonna H (totale per la vendita 2025) della scheda “generale”
es. somma di tutti i volumi (coclonna C) “Corrispondenze d’arte” (colonna A) che sono stati presi “per la vendita” (colonna D) nella colonna H “Totale per la vendita 2024” della scheda Generale
Questa formula la vorrei poi replicare per le altre due tipologie “scarto” e “omaggio”

Grazie

Buondì. Per facilitarci il compito dovresti mettere qualche riga in più nel tuo esempio e con il risultato che ti aspetti messo a mano.

Buongiorno,
ho cercato di dettagliare meglio. Avevo pensato a un Somma.più.se ma non sono pratica con libre

Buondì. Per il primo quesito forse risolvi così
=SOMMA(SOMMA.SE($A$2:$A$40;A2;$C$2:$C$40);SOMMA.SE($Generale.$A$2:$A$40;$Generale.$E$2:$E$40))
Il secondo non mi è molto chiaro cosa vorresti ottenere, anche perchè non capisco da dove ricavi la destinazione d’uso omaggio, vendita ecc…
Ps.: non per niente ti avevo chiesto di integrare l’esempio con qualche riga in più e il risultato messo a mano, in modo da poterci lavorare sopra e trovare una possibile soluzione.