Buongiorno, utilizzo 1 file dove per ogni utente (ipotizziamo Y)scrivo in un foglio dei dati, e in un altro foglio delle formule con cui faccio dei calcoli.
Avendo creato un grosso foglio di lavoro con grafico ecc, ogni qualvolta ho la necessita di creare un file per un altro utente (ipotizziamo X) invece di riscrivere tutte le formule, dal file di Y copio il foglio contenente le formule al file dell’utente X.
Ciò che succede è il seguente problema:
Data una formula in particolare, ovvero
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((–VAL.NUMERO(TROVA(Cella che mi interessa; intervallo di celle dove fare la ricerca)));sommatoria di celle se il criterio è rispettato)
Che nel file allegato sarebbe =MATR.SOMMA.PRODOTTO((–VAL.NUMERO(TROVA($A$2;$calcoli.B2:B5)));$calcoli.C2:C5)
Cosa succede, se mantengo il segno di dollaro sul nome del foglio, quando vado a copiare il foglio su un altro file mi crea un collegamento all’altro file invece di copiare la formula interamente.
Se elimino il segno di dollaro e vi sono un ordinamento diverso del numero dei foglio (ovvero nel file di utente X vi sono altri fogli o seguono un ordine diverso) mi va a modificare il nome del foglio in cui effettuare la ricerca pur essendoci già con lo stesso nome, invece di mettere nella formula “calcoli” mi inserisce il foglio che è nella stessa posizione dell’altro file.
Vi allego 2 file dove ho fatto alcune prove… c’è qualche impostazione da modificare per evitare che quando vi è il segno di dollaro sul nome del foglio va a creare un collegamento ?
SU excel ho trovato la soluzione ovvero sul menu dati - modifica collegamento reindirizzo i collegamenti dal file da cui copio il foglio al file corretto, su libre office calc questa cosa non funziona, non mi corregge la formula.
utenteY.ods