Estrarre da una serie di risultati numerici i migliori 25...piu alti

Salve, sono alla ricerca di una formula per estrarre, come da titolo, i piu alti risultati da una serie di colonne già archiviati. Nel file in allegato c’è la parte essenziale inerente alla problematica oggetto della richiesta di un foglio piu ampio. In realtà al momento l’archivio è ancora minimo ma diventerà nel corso del tempo ben piu ampio, per cui il test momentaneo va bene anche sulla scelta dei migliori 2 risultati, giusto per capire la formula necessaria. Nella fattispecie le colonne dei totali F G (Tot Punti e Tot Goal) dovranno, nella somma scegliere i migliori 2 risultati.
Grazie
Test.ods (12.0 KB)

i migliore 25 LeroyG.ods (15.5 KB)

Ciao LeroyG, grazie per la Tua formula, ma non è applicabile al caso in oggetto. O perlomeno non ne vedo il risultato che dovrebbe venire.
Perdonami, sicuramente ho espresso male io le necessità a cui aspiravo…
Ho visto che mi ha risposto anche gioh661 e mi pare che abbia inquadrato chiaramente il problema. Ora provo.
Grazie ancora

1 Like

La funzione GRANDE seleziona appunto i valori maggiori in un elenco di numeri. Usa la creazione guidata: in Dati metti l’area di ricerca (includi una o più righe vuote al fondo, e inserisci lì in mezzo i nuovi dati, così l’area di ricerca si amplierà da sola per includerli); in K il numero che indica l’ordine di grandezza (1 per il massimo, 2 per il secondo e così via).

Se poi, oltre al numero, vuoi gli altri dati, puoi filtrare l’elenco; oppure riporti i totali dei punti e dei goal in due colonne a sinistra dell’elenco attuale, applichi lì GRANDE e poi usi CERCA.VERT per riportare i dati corrispondenti ai maggiori valori individuati.

PROBLEMA: se ci sono due punteggi uguali, sia GRANDE sia CERCA.VERT te ne daranno solo uno, il primo in elenco.
SOLUZIONE introduci a sinistra del tuo elenco tre colonne invece di due; nella prima metti un numero infinitesimo crescente (ad es. 0,0000001 nella prima cella, 0,0000002 nella seconda e così via), nelle altre due, invece di copiare punteggi e goal tal quali, sottrai il numero della prima colonna. Così facendo, nelle due colonne non ci saranno più numeri identici (e quindi compariranno anche i punteggi a pari merito), ma se formatti le celle senza o con pochi decimali non si vedrà la differenza infinitesima che hai introdotto.
Vedi il file allegato.
Test (1).ods (22.5 KB)

1 Like

Rosanna1 grazie infinite, probabilmente ho dato poche info in merito alla necessità del foglio, che doveva estrarre i migliori 2 risultati per ogni nominativo. Chiedo venia.
Comunque ciò che mi ha spiegato mi aiuta lo stesso a risolvere, infatti basta applicare il tuo consiglio alla somma dei punteggi per nominativo e si dovrebbe risolvere. Grazie infinite.
P.S.
Proverò ad applicare e poi eventalmente metto il riscontro per la risoluzione.

Niente, purtroppo la funzione GRANDE mi restituisce soltanto un risultato a scelta (il primo piu grande o il secondo, il terzo e così via), non 2 o piu tutti insieme sommati. Nello specifico a me serve che possa estrarre i migliori 25 risultati per ogni nominativo. Al momento, ovviamente, sul foglio non ci sono tutti i risultati, ma alla fine saranno una quarantina, dei quali, i 25 migliori dovranno essere estratti e sommati.

Buondì. Se il risultato che vuoi ottenere è quello delle colonne I e J dell’esempio, in I8 prova
=SE.ERRORE(SE.ERRORE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(GRANDE(SE($K$6:$V$6="Punti";$K8:$V8);{1;2}));MATR.SOMMA.PRODOTTO(GRANDE(SE($K$6:$V$6="Punti";$K8:$V8);1)));"")
e in J8
=SE.ERRORE(SE.ERRORE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(GRANDE(SE($K$6:$V$6="Goal +/-";$K8:$V8);{1;2}));MATR.SOMMA.PRODOTTO(GRANDE(SE($K$6:$V$6="Goal +/-";$K8:$V8);1)));"")
Ps.: per avere più punteggi, ad esempio anche il terzo e il quarto, modifica il contenuto delle parentesi graffe aggiungendo 3 e 4 separati dal ;
Test (1)_bis.ods (18.6 KB)

Ciao gioh661, ti ringrazio credo tu abbia inquadrato il problema giusto, unico dettaglio è sulla colonna Goal che in realtà dovrà seguire, come scelta, quella dei punti, non indipendente.
Comunque grazie ancora e appena avrò applicato e verificato ti aggiorno.

…gioh661, formula perfetta, adattata ovviamente al foglio estrae i punti in modo impeccabile e modulabile alle necessità (1,2, 5, 25).
Per estrarre i Goal adiacenti relativi alla scelta correlata come posso risolvere? Infatti i Goal non è detto che siano sempre i migliori relativi ai punti migliori. In pratica per punti migliori bisogna portarsi dietro i goal relativi (colonna adiacente corrispondente alla stessa giornata).
Se non ci fosse possibilità metto comunque la risoluzione.

@pacio.ste,

Test_3.ods (27,5 KB)

Volevo cortesemente chiedere se c’è un limite alla scelta dei punteggi (la scelta tra le parentesi graffe), si può arrivare ad aggiungere sino a 25 scelte??..ho provato, senza avere però i dati, modificando esclusivamente la formula inserendo quindi tutta la scaletta da 1 a 25 divisi dal “punto e virgola”, e mi ha restituito un numero non corretto presumibilmente di un unico dato…ovviamente sarà per la mancanza dei dati oggettivi immagino. Comunque come sempre grazie infinite.

Buondì. Si se il numero di dati non è sufficiente ti restituisce solo il primo valore più grande.
Per l’altro problema, la somma dei goal, sono riuscito a mettere insieme una formula (messa in colonna J)
=SE.ERRORE(SE.ERRORE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(INDICE(K8:V8;CONFRONTA(GRANDE(SE($K$6:$V$6="Punti";K8:V8);{1;2});K8:V8;0)+1));MATR.SOMMA.PRODOTTO(INDICE(K8:V8;CONFRONTA(GRANDE(SE($K$6:$V$6="Punti";K8:V8);1);K8:V8;0)+1)));"")
che però presenta un inconveniente.
Nel caso di punti uguali, vedi riga 23 dell’allegato, a causa della funzione CONFRONTA che si ferma alla prima occorrenza trovata viene sommato due volte il 9 e non 9+15.
Purtroppo al momento non sono riuscito a trovare di meglio.
Test (1)_bis2.ods (19.2 KB)

Beh, che dire…
…intanto grazie per la conferma del mio presupposto e quindi la certa risoluzione al momento che ci saranno tutti i dati.
…e poi grazie per la formula già, parzialmente, valida. La butto lì…potrebbe essere superabile aggiungendo dei decimali progressivi a tutti i dati dei punti ed estrarne gli “interi”, forse non li vedrebbe uguali e magari tutto fila liscio ?
Forse mi vengono in mente soluzioni un poco troppo fantasiose?? non applicabili, nel caso chiedo venia.

In effetti ho provato e sembra funzionare, distingue i 2 “24” in modo diverso e pertanto mi somma 9+15 correttamente. Se fosse possibile formattare o applicare a tutte le celle una formuletta che aggiunga il decimale in base al “numero” di colonna in automatico in modo che inseriscano un numero a doppia cifra di decimali in base alla giornata di riferifemento sarebbe completamente risolto il problema “Goal”.

P.S
Cercando un poco mi sembra sia possibile applicare la funzione RIF.COLONNA() , il risultato come decimale con un “/100” e poi sommarlo al numero.
UNica cosa è che di solito utilizzo un copia/incolla dei numeri quindi sovrascrivendo l’eventuale formula…C’è la possibilità di lasciarla in “background” pur copiando nella cella i numeri dei “Punti”??

Avevo già pensato all’aggiunta di qualche decimale dall’interno della formula ma non sono riuscito nell’intento.
Per aggiungerli in fase di copia dei dati credo che si possa fare con una macro, ma in questo caso non so aiutarti perchè non so scrivere il codice.

Ciao, ho risolto aggiungendo, a monte prima del copia/incolla, il valore della settimana/100…così mi distingue in automatico anche la settimana di riferimento. Mi pare efficace.
Come sempre ti ringrazio molto. Sto elaborando altri piccoli accorgimenti, forse dovrò ancora richiedere aiuto a tutti Voi. Buona giornata