Impostare singolo formulario come non modificabile dopo esportazione in PDF

Salve,
nel mio file Writer ho alcune caselle combinate, caselle di controllo e caselle di testo.
Vorrei sapere se, singolarmente per ognuna di esse, posso impostare che non sia modificabile dopo l’esportazione in pdf.
Ad esempio:
casella combinata 1 non modificabile dopo esportazione
caselle combinata 2 modificabile
casella di testo 1 modificabile
caselle di testo 2 non modificabile
e così via.

Fra le impostazioni generali dell’esportazione in pdf, infatti, posso solo decidere se esportare o meno i formulari, ma non decidere quali poi siano modificabili e quali no.

Grazie

Ciao, occorre usare una macro, prova il file in allegato, ho associato una macro all’evento “memorizza o esporta una copia del documento” raggiungibile andando su Strumenti - Personalizza - Eventi.
esporta.odt (11.6 KB)

Grazie della risposta.
Da quello che ho notato nel file, ha impostato che dopo l’esportazione le caselle combinate non sono modificabili mentre le caselle di testo si.
La mia domanda è: come faccio ad impostare per singolo elemento se possa essere modificato?
Nel senso, devo agire nelle impostazioni del singolo elemento richiamando la macro oppure devo agire dentro la macro?

Non è modificabile la casella combinata 1 e casella di testo 2.
Ho cambiato la macro in modo da non dover intervenire su di essa ma soltanto su ogni singolo controllo, per ogni controllo che non debba modificarsi devi indicare nella proprietà informazioni aggiuntive “SI”.
La mia domanda è, una volta esportato il file e reso non modificabili alcuni elementi alla ulteriore riapertura questi devono ritornare modificabili o no?
esporta.odt (11.8 KB)

Grazie della risposta e della modifica.
Per rispondere alla tua domanda: sarebbe il massimo se, alla riapertura del file writer, potessi nuovamente decidere se renderlo modificabile in una successiva esportazione.

PS: non riesco a scaricare il tuo ultimo file con la modifica che hai applicato

Riallego nuovo file che all’apertura rende modificabili tutti i controlli.

Saluti
esporta.odt (11.9 KB)

Grazie mille, nel tuo file funziona tutto.
Ho problemi ad importare la macro nel mio file ma immagino sia un problema mio.

Grazie ancora

Ti basta copiare le due macro nel tuo file e associarle agli eventi come da immagine allegata.
Strumenti - Personalizza - Eventi pulsante e destra Macro.

è quello che ho provato a fare ma mi ritorna questo errore

Immagine

Nel tuo file originale avrai altri oggetti che non presentano tale proprietà?
Puoi allegarlo? o dire quali altri oggetti ci sono

Prova in questo modo

Sub modificabile
DrawPage =  thiscomponent.DrawPage
For i = 0 to DrawPage.Count - 1
        Shape = DrawPage(i)
         If Shape.supportsService("com.sun.star.drawing.ControlShape") Then
            Shape.Control.Enabled = True
         End if
Next i
End Sub

Sub Main
DrawPage =  thiscomponent.DrawPage
For i = 0 to DrawPage.Count - 1
        Shape = DrawPage(i)
  
        If Shape.supportsService("com.sun.star.drawing.ControlShape") Then
           if Shape.Control.Tag = "SI" Then
              Shape.Control.Enabled = False
           End If
       End if    
Next i
End Sub

Ciao,
scusami il ritardo con cui ti rispondo.
Quello che mi hai scritto finora è andato sempre bene, ma ora incontro un problema: il tuo file, le impostazioni che mi hai suggerito funzionano anche nei miei file ma come modifico qualcosa smette di funzionare. In special modo, non riesco a rendere il menu a tendina non modificabile.
Appena sostituisco il tuo “CB1” con altri valori, la macro non funziona più.
Ti allego file di esempio. Mi ci puoi dare un’occhiata?

file.odt (23.6 KB)

Ho provato il file e funziona, se vuoi rendere il menu a tendina non modificabile devi indicare SI nella proprietà informazioni aggiuntive del controllo.

Non me lo spiego: a me non funziona.
Apro il tuo file esporta.odt, ho inserito “SI” scritto in vari modi (minuscolo, maiuscolo, i accentata etc.) pensando che potesse essere quello il problema ma niente, non mi blocca la modifica dei campi dopo l’esportazione in PDF.
Devo per caso andare a vedere qualche impostazione dell’esportazione?
Boh…