Usare e creare macro per Libre Office

Buongiorno. Giusto una curiosità per favore. Volevo sapere se in questo forum sia possibile inserire argomenti che per la soluzione del problema prevedono l’esplicito uso di macro Libre Office (non fomule perciò) e se eventualmente c’è qualcuno che possa aiutare in tal senso l’utente che posta determinato tema. Grazie

Perchè no?
Ma perchè anche qui? Non ti basta Apache OpenOffice: forum della comunità - Apache OpenOffice: forum della comunità?

Sì,hai ragione,scusa. Ho fatto un pò di confusione. Mi concentro solo sul Forum di Office

L’intenzione di questo forum è aiutare chi ne ha bisogno, in qualsiasi area di LibreOffice.
Esponi il tuo problema e qual è la necessità, preferibilmente fornisci un file di esempio, con la risposta che vuoi ottenere.

Ciao Schiavinatto (scusa,non so il tuo nome). Ho postato giusto qualche giorno fa un tema al riguardo sul Forum di OpenOffice comprensivo ovviamente di file allegato d’esempio. Se tu sei un utente di Apache Open Office e ti farebbe piacere aiutarmi,
potrai trovare il mio argomento là sotto il titolo :

“Calcolo ripetizione valori parte 3a”. Grazie per la tua risposta e una buona serata

Ecco un suggerimento, vedi file…

Calcolo ripetizione valori parte 3a_GS.ods (17.3 KB)

Sommando quindi A3:S6 con A10:S13

Calcolo ripetizione valori parte 3a_GS2.ods (18.1 KB)

Ciao,grazie mille. Potresti farmi un altro prospetto per favore integrando anche i valori che sono nel range A3:S6 ? Sommando quindi A3:S6 con A10:S13. Una buona giornata

1 Like

Grazie mille Schiavinatto,sei bravissimo. Postare tali formule sembra quasi uno scherzo per te. Sei esperto anche nel creare macro Libre Office o Excel ?

Per quanto riguarda la creazione di macro, non sono un programmatore. Quello che faccio è raccogliere macro e, quando necessario, unire più pezzi per raggiungere il risultato desiderato.

Solo in LibreOffice Basic.

Ciao di nuovo Schiavinatto. Ti avevo chiesto riguardo le macro perchè devo risolvere un
problema in cui ho ritenuto fosse (o sia) necessario sbrogliare soltanto tramite una
macro ma può darsi che siano sufficienti delle normali formule e tu sicuramente puoi
darmi una precisa risposta su questo. Vengo al dunque : prendendo spunto dal file allegato ho bisogno che il range G1:H3 si sommi a quello già presente nel range A1:B3,ma col risultato finale che deve essere collocato nello stesso range A1:B3 (e non quindi da un altra parte). L’esito perciò sarebbe : in A1=valore 8,in B1=valore 10,in A2 valore 10,in B2 valore 12,in A3 valore 12 e in B3 valore 14. Spero il tutto sia abbastanza chiaro. Una buona giornata. Grazie

somma di ranges.ods (9.1 KB)

Può essere fatto manualmente, usa la copia G1: H3 e incolla l’aggiunta speciale in A1.

Può essere con macro, realizzato con il registratore.

somma di ranges_GS.ods (11.3 KB)

Caspita,meno male che non eri esperto di macro. Grazie mille Schiavinatto. Davvero troppo bravo. Gentilissimo e complimenti

1 Like

Ciao Gilberto. Pongo alla tua gentile attenzione un nuovo piccolo quesito che per te non dovrebbe essere difficile da risolvere (se a mò di formula o di macro,come meglio ti aggrada,non so). Occorre prendere spunto come sempre dal file allegato per capire bene la questione. Come vedi io sono appassionato di Lotto e mi piace memorizzare ogni estrazione sul foglio di Libre Office per calcoli a posteriori che faccio poi in autonomia prima di scegliere quali numeri mettere in gioco. Vengo al dunque. Nel foglio 1 voglio inserire ogni estrazione nel range (ad esempio) D3:I13. Bene,ogni volta che nelle celle E3,E8,E13 mi sortisce il numero 1 (ma in seguito potrei anche cambiarlo con un altro numero),ho bisogno che le celle A3,A8,A13 si colorino di giallo (anche in questo caso,
successivamente potrei anche cambiarle con un altro colore). Bene,salvo quindi il foglio. Ora,nell’estrazione successiva che sarà la numero 67,inserita provvisoriamente nel foglio 2 ma che nella fase operativa andrà a sostituire in pieno l’estrazione 66 (sul foglio 1 e nello stesso intervallo di celle),nel caso che in cella E8 (Napoli 1° estratto) dovesse uscire nuovamente il numero 1 (come nell’esempio) in cella A8 insieme al colore giallo dovrebbe sortire anche il valore 2,in quanto in cella E8 è uscito di nuovo lo stesso numero. Nell’estrazione ancora dopo,se in cella E8 dovesse sortire ancora l’1,in A8 insieme al colore giallo deve sortire il valore 3,eccetera. Spero di essere stato abbastanza chiaro nell’esposizione del problema. Una buona serata

Nota : l’estrazione numero 67 l’ho inserita provvisoriamente nel foglio 2 solo per farti
capire la modifica (tecnica e visiva) che deve avvenire tra l’estrazione precedente e quella successiva

evidenziare colori.ods (13.2 KB)