Creare sorteggio

Salve, come sempre sono a chiedere aiuto…

avendo dei nominativi e dei ruoli (2) cercare, per quanto possibile, di sorteggiare tali nominativi e accoppiarli in base al ruolo P o A e Jolly.
Poi sopratutto avere la possibilità di verificare che non si ripetano gli stessi accoppiamenti perlomeno per un paio di estrazioni (magari semplicemente copiate ed incollate come storico in altre celle)
Esempio

Dati nominativi …Pippo (P), Pluto (P), Paperino (A), Quì (J), Quo (A), Qua (P), Minnie (A) e Gastone (P)

Pippo (P) - Quo (A)
Pluto (P) - Minnie (A)
Qua (P) - Qui (J)
Gastone (P) - Paperino (A)

20240908_Sorteggio.ods (14.5 KB)

Sto provando ma non riesco a capire come ordinare gli accoppiamenti

Egregio, Buongiorno,

Mi è venuto un Pezzo in Mente, e mi auguro di poter esse d’aiuto.

Cordialità
Ouzo della matrice.ods (12.8 KB)

Ciao @nicholas59 , Ti ringrazio ma purtroppo non può andare bene. I nominativi devono essere unici e non multipli. Ringrazio comunque per il tempo che mi hai dedicato.
Buona giornata

SEI SICURO DI USARE IL PROGRAMMA HOUSTON?

HAVE A NICE DAY

Buonasera, ho provato a risolvere , ma non sono riuscito ad ottenere risultato. Nel file che allego porto esempio nelle colonne “N e O” di come (con una formuletta automatica) dovrebbe venire. Mi servirebbe riuscire ad accoppiare ogni nome onivocamente ad un differente ruolo con il vantaggio dei “J olly” che ovviamente possono ricoprire alla necessità una o l’altra colonna.
Spero di aver chiarito la tipologia di risultato. Ringrazio tutti coloro che possono in qualche modo aiutare.
20240911_Sorteggio.ods (15.5 KB)

Buonasera,

Sono ancora io, scusa se ti disturbo. E’ vero, non ho eseguito ALLA LETTERA il tuo diktat.

Giacché le supposizioni tipo “punta a caso” non sono nelle mie corde, prova tu a giostrarti con le seguenti formule:

SEQUENZA()
DATI.ORDINA()
e
MATR.CASUALE()

Scusa, ma io non sono sufficientemente preparato per soddisfarti.

Ti saluto

Auguri con Excel

Ciao,

ho provato con un approccio diverso.

Vedi se ti può andar bene.
proposta soluzione.ods (10.3 KB)