Problema con formula non coerente

Salve buondì,
piccolo problema che non dovrebbe esserci o comunque strano. nel file allegato nella colonna AJ è inserita grazie all’operato di gioh661 una formula per l’estrazione di alcuni migliori risultati (al momento li sto scegliendo tutti, perchè dovranno essere 25 su circa 40 alla fine), e funziona ma non per tutte le righe, mi spiego, da AJ5 fino AJ7 ok…AJ8 AJ9 no…AJ10 ok poi no fino AJ16…
…non ne capisco la motivazione , pur indicando il numero preciso di estrazioni da fare rispetto ai risultati effettivi (che sono tra AL e BA), per questo il titolo di formula non coerente. Grazie come sempre a chi potrà svelare l’arcano.
Gestione_24-25_1.ods (23.6 KB)

Ciao. Mi sembrava che te ne fossi già accorto che se non ci sono abbastanza dati la formula non ti da un risultato corretto.
Inoltre nelle intestazioni, in AP3 manca la dicitura “Punti” e per tanto i valori di questa colonna vengono esclusi dal conteggio. Si vede già nella prima riga dove dovrebbe essere escluso dai primi 5 il 15, invece non viene conteggiato il 18, che appunto si trova nella colonna AP.

Questo non è comunque possibile se le formule di una colonna sono parzialmente regolate a mano.


Azz…chiedo venia. Si manca “Punti”…scusami. sì sì ho capito che se non ci sono i risultati ne prende solo uno, il più alto mi pare, ma mi è sfuggito “Punti”…chiedo venia ancora.
Comunque posso “momentaneamente” continuare a modificare il numero di scelte progressive sino al raggiungimento della quota “25”, anche se un poco noioso. Ma efficace
Grazie infinite ancora.

PKG hai ragione che non è il modo ottimale modificare di volta in volta a mano “le scelte” della formula. Ma purtroppo al momento, grazie e per merito di gioh661, è l’unica formula che siamo riusciti a fare per ottenere qualcosa di più vicino alle necessità.
Ti ringrazio infinitamente per il tempo che stai dedicando alla possibile risoluzione. Grazie

@pacio.ste ,

Una nuova formula per la colonna AJ:

Gestione_2024-09-04.ods (31,0 KB)

1 Like

Ciao, buongiorno…
Ti ringrazio molto, in effetti molto efficace e risolutiva, mi sono permesso di modificarla leggermente per renderla un poco più “snella” visto che il conteggio del numero dei risultati è già presente nella colonna AK utilizzare appunto tale riferimento. Considerando che dovrò arrivare a conteggiare sino a 25 risultati abbreviare non guasta.
Comunque grazie infinite, veramente una comunità di sostegno ed aiuto.
Gestione_2024-09-04_Risp.ods (24.6 KB)

Ho provato a completare per le necessità future sino a 25 “scelte”, ma è sorto un piccolo problema…dove non ci sono risultati mi indica, invece di “0”, l’errore VALORE.
Dove c’è perlomeno un risultato sembra tutto ok.
P.S.
Altra piccola modifica è stata di traslare di una colonna il tutto visto che la colonna A nella formula veniva utilizzata per creare i riferimenti, ed invece era già utilizzata dagli inserimenti manuali…forse ininfluente, ma per scrupolo…
Gestione_2024-09-04_Risp_1.ods (27.1 KB)

Rettifico…no non risolto…sempre #VALORE! dove non ci sono risultati, prima metteva “0” …non capisco cosa ho modificato
P.S.
Risolto aggiungendo un altro SE…=0…a monte di tutta la formula
Non so però perchè prima mi metteva già il numero “0”…e dopo invece…va beh. forse ho toccato qualcosa nella formattazione delle celle …ma non mi pare.
Gestione_2024-09-04_Risp_1.ods (27.4 KB)

@pacio.ste ,

Sorpresa!

Se si inizia la formula con 25 colonne per il criterio di ricerca e l’intervallo dei totali, la formula può essere notevolmente semplificata.

Gestione_2024-09-05.ods (29,2 KB)

1 Like

Grazie infinite…
in effetti in questo modo è decisamente più “snella” ho portato, per prova, tutti gli spazi necessari. Al momento è buono.
…è poi possibile utilizzare la stessa “formula +1” per prelevare e sommare anche la colonna Goal +/- relativa alle scelte ? Forse la Funzione SCARTO può aiutarmi ?..sto provando inserendola nella formula ma mi da sempre errore…
Gestione_2024-09-05.ods (24.2 KB)

Buondì, sempre rimanendo sul problema dell’estrazione, in base ai 25 migliori “Pt”, i relativi “G-+” associati ho provato con la formula offerta da @gioh661 (con aggiunta dei decimali relativi alla settimana/100 per distinguere eventuali ripetizioni) e funziona, ma per come abbiamo già indicato servono tutti e 25 (37 dai quali si estraggono i migliori 25) le celle piene. Penso risolvibile con il riempimento di “0” per tutta la matrice e di volta in volta copiare/incollare i numeri della giornata, ma…c’è forse un’altra possibilità ??
Spero di sì in quanto è “brutto” e fuorviante al momento del copia/incolla avere una paginata di “0”.
P.S.
La colonna oggetto di interesse e calcolo è evidenziata in giallo “AL”
Gestione_2024-09-05_1.ods (25.9 KB)
Gestione_2024-09-05_2.ods (25.8 KB)

Allora…in parte credo possa essere accettabile anche così…con gli “0” ridotti al minimo (grandezza carattere), però non riesco a contare il numero dei tornei effettuati colonne AM e DR…
Gestione_2024-09-05_3.ods (27.2 KB)

@pacio.ste ,

:bulb:— Estendere l’intervallo di ricerca del criterio di una colonna a sinistra e continuare a cercare “Pt”.




Gestione_2024-09-07.ods (31,6 KB)

1 Like

@PKG
Ti ringrazio molto, veramente efficace. Avevo risolto anche nell’altro modo con la formula generata da @gioh661 , ma ammetto che così è molto più dinamica. Grazie
A questo punto chiedo se possibile risolvere anche il “Sorteggio” pubblicato in altro post