Riempimento cella in funzione del contenuto

Ciao a tutti.
In pratica ho creato un calendario e vorrei che tutte le domeniche venissero colorate in “Grigio chiaro 4”. nelle celle c’è scritto dom + il numero del giorno e che anche la cella a fianco (vuota) fosse dello stesso colore Grigio chiaro 4 = ddddd.
È possibile o è solo un sogno?
Se non sono stato chiaro ditemelo, che cerco di spigarmi meglio.
Grazie in anticipo per le risposte che mi darete!


Riempimento cella in funzione del contenuto.ods (9.0 KB)
Puoi creare il tuo stile di cella personalizzato con il colore di sfondo Grigio chiaro 4.

Grazie per la risposta e scusa per il ritardo, perché solo ora mi sono liberato da impegni che mi hanno tenuto lontano dal PC.
Farò qualche prova per vedere se ho capito come si deve fare.
Ma è anche possibile colorare sempre dello stesso colore anche la cella che si trova a destra di quella che contiene la parola domenica? Sarebbe il top!

Fatta la prova, funziona benissimo! Grazieee!!!
Per finire, mi piacerebbe riuscire a colorare anche la cella vuota a fianco. Mi puoi aiutare?

Formattazione condizionale
La formula è:
SINISTRA($B1;3)="dom"
Screenshot from 2024-09-25 19-32-09
Riempimento cella in funzione del contenuto.ods (9.9 KB)


Alle celle di entrambe le colonne viene applicata una sola condizione.
imagen

Grazie per la consueta rapidità!
Ho fatto qualche prova, ma sono in difficoltà. Oggi proseguo con le prove ed eventualmente chiederò aiuto di nuovo.

Mi dispiace, ma non riesco a creare il formato condizionale in maniera corretta.
Mi puoi aiutare dandomi una descrizione passo-passo dei passaggi che devo compiere?
Per esempio, per creare la prima condizione avevo scritto così i vari passaggi:

Nel foglio del calendario selezionare tutte le colonne dove è contenuta la parola dom.
Andare su Formato → Condizionale → Condizione… e compilare la tabella secondo:

  • Il valore della cella contiene “dom”
  • Applica stile → Nuovo stile
  • Nella nuova maschera dare il nome “Colore domenica”, selezionare “Sfondo” e
    scegliere il colore (Grigio chiaro 4)
    Chiudere tutte le maschere aperte dando OK.

Avrei bisogno di una cosa del genere. È possibile?

@dragoverde ,

Caricate il vostro calendario in modo da potervi aiutare meglio.

Rimuovere preventivamente i dati riservati.


Fino ad allora, vi mostrerò l’inizio del mio calendario.

calendario.ods (22,9 KB)

Ottimo suggerimento.
Vi allego una bozza del calendario, che ho costruito seguendo un tutorial.
Ogni anno devo colorare le celle della domenica in grigio ed altre celle in altri colori a seconda dell’argomento (App. 1, 2 ,3, ecc). Vi sono anche delle festività diverse, ma quelle posso inserirle e colorarle manualmente. Per gli appuntamenti vorrei che si colorassero nel colore stabilito ogni volta che inserisco il testo.
Infine, è possibile automatizzare anche la scrittura della parola “Incontro” per ogni martedì dell’anno?
Mi sembra di aver chiesto tanto e spero che almeno qualcosa me lo possiate insegnare.
Grazie ancora!
Calendario 2024 prova.ods (28.2 KB)

Ola @dragoverde, sobre colocar texto na formatação, não é possível, mas pode-se definir, por exemplo que dias verdes são reuniões.

Segue arquivo sugestão, com os domingos cinza e terças verde.


Ciao @dragoverde, per quanto riguarda l’inserimento del testo nella formattazione non è possibile, ma puoi definire, ad esempio, che i giorni verdi siano riunioni.

Di seguito il dossier dei suggerimenti, con le domeniche grigie e i martedì verdi.

Le colonne extra sono state utilizzate per lavoro, non eliminarle, puoi nasconderle.

Calendario 2024 prova_GS.ods (40,7,KB)

Con un po’ di formattazione condizionale e aggiungendo uno spazio in ogni cella.
Calendario 2024 prova LeroyG.ods (28.0 KB)

en:
With some conditional formatting, and adding a space in each cell.

Vi ringrazio tutti per i suggerimenti che mi avete dato.
In questi giorni sono impegnato con altre priorità, ma appena sarò più libero mi dedicherò allo studio ed applicazione dei vostri consigli.
Grazie ancora e arrileggerci presto!

B4: =SE(SINISTRA(A4;3)="mar";"Incontro")

@dragoverde ,

Le registrazioni vengono effettuate solo sul foglio 2.


Calendario 2024 prova (500).ods (43,0 KB)