Ciao, scusate per il titolo contorto ma non saprei proprio come spiegarmi meglio.
Ho una tabella di clienti, migliaia di righe, oltre a trovare i duplicati cosa che ho fatto eseguendo questa funzione:
=SE(CONTA.SE($C$2:$C$14;C2)>1;“Doppione”;"")
dovrei anche estrapolare tra quelli duplicati quelli che hanno dati diversi su un’altra colonna
Esempio:
|TIM|Mario rossi|125648978||
|TIM|Gino Bianchi|123456789||
|WIND3|Sergio Blu|1112222333|Doppione|
|TIM|Alfredo Singapore|555444654|Doppione|
|WIND3|Dante Alighieri|45678942158|Doppione|
|TIM|Dante Alighieri|45678942158|Doppione|
|FASWEB|Sergio Blu|1112222333|Doppione|
|FASWEB|Silvia Strada|456789456||
|TIM|Alfredo Singapore|555444654|Doppione|
|TIM|Alberta Risiko|448799787||
|FASWEB|Leonardo Di Caprio|445588113||
|WIND3|Sergio Blu|1112222333|Doppione|
|TIM|Giovanni Giovannucci|221215486||
In questo esempio il cliente Sergio Blu, doppione, ha però cambiato operatore telefonico da wind3 a fastweb per poi essere tornato a wind3, dovrei intercettare quest’ultimi in un’altra colonna e tralasciare i doppioni che invece sono rimasti con la stessa compagnia.
Spero di aver posto la richiesta in maniera corretta.
Grazie per le eventuali risposte, un saluto.
Balla
Ciao! Puoi mettere un piccolo file d’esempio con il risultato voluto su cui poter lavorare?
Ciao e grazie per la risposta, come lo carico?
Un saluto ciao
Quando rispondi, circa a metà della finestra dove scrivi, c’è un’icona con una freccia che punta in alto. Cliccaci sopra e segui le indicazioni.
Ciao,
trova duplicati su più colonne.ods (13.5 KB)
Non saprei come poi visualizzare i dati, forse in un altro foglio o in un’altra colonna?
Grazie ancora ciao.
Balla
Non hai messo il risultato che vorresti (a mano intendo)…poi in un’altra colonna o in un altro foglio non cambia molto.
non saprei proprio come può essere mostrato il dato, cmq ho allegato un’idea
trova duplicati su più colonne.ods (13.9 KB)
Grazie
Allego esempio con soluzione da testare.
Vedi le indicazioni nel file.
.
Test - ClientiDuplicatiCheHannoCambiatoCompagniaTelefonica.ods (16.6 KB)
Aggiunto anche estrazione automatica in altro foglio.
Vedi le info e fai test.
.
Test - ClientiDuplicatiCheHannoCambiatoCompagniaTelefonica.ods (17.8 KB)
Ciao @Lucky63 e grazie per i files.
Sto cercando di applicarla sui dati ma LibreOffice si blocca, devo scaricare una versione più performante sul mac.
Dove posso trovare informazioni su come usare una formula come quella che hai usato?
Grazie ancora, ciao.
Balla
Forse Libreoffice si blocca perchè le formule “complesse” che ho utilizzato se replicate fino alla fine della tua tabella diventano troppo “pesanti” da gestire nel complesso di cosi tanti dati.
Al riguardo propongo una nuova soluzione molto più semplificata che tilizza MOLTO meno formule e anche MENO complesse.
Si rende però necessario procedere a un preventivo riordinamento dei dati … vedere e seguire le ulteriori informazioni indicate nel file.
.
Test - ClientiDuplicatiCheHannoCambiatoCompagniaTelefonica-01.ods (18.1 KB)
.
Per quanto riguarda dove “trovare informazioni sulle formule che ho usato nei vari esempi” queste sono un po’ il frutto di esperienza personale ma in linea di massima per comprenderle meglio non è assolutamente difficile.
Considera che sono formule contenenti più funziioni nidificate l’una dentro l’altra.
Scomponendo una formula nelle singole funzioni in essa contenute potrai approfondirne il loro specifico uso seguendo la guida interna al programma (se installata) attivabile tramite il tasto funzione F1 o similmente in rete …
.
Scusa.
Ricarico il file precedente con una piccola correzione.
.
Test - ClientiDuplicatiCheHannoCambiatoCompagniaTelefonica-01.ods (17.6 KB)
.
=== Osservazione personale ===
Non hai indicato su quale base ricavi i tuoi dati da testare ma ti faccio notare che trattandosi di così tanti dati di natura “telefonica” (hai citato migliaia) potrebbe sussistere il caso che NON siano effettivamente utenti che hanno cambiato gestore ma semplicemente utenti che hanno più SIM oppure anche casi di “omonimia” …
Ciao @Lucky63 per rispondere alla tua osservazione personale, in realtà non si tratta di compagnia telefonica ma di altri dati che per privacy non posso comunicare, la compagnia telefonica era un esempio. Ti ringrazio molto per il file, ho notato la differenza di impostazione e cercherò di applicarlo ai dati reali. Un saluto ciao. Balla
Mettiti su una qualsiasi colonna vuota, e inserisci la funzione CONCATENA per unire il contenuto di tutte le celle della riga che contengono i dati da confrontare. Puoi unire fino a 30 dati.
Se ad es. i tuoi dati occupano le colonne da A a G, ti posizionerai nella cella H2, o I2 (o qualsiasi altra successiva) e scriverai =CONCATENA(A2;B2;C2;D2:E2;F2;G2).
Ne risulterà una stringa unica (per noi illeggibile) che comprende tutti i dati della riga; quelli che fossero in formato data appariranno come numeri, ma non c’è da preoccuparsi per questo.
Fatto questo, e ricopiata la funzione CONCATENA su tutte le altre righe, applicherai alla colonna dove l’hai inserita la combinazione (SE(CONTA.SE… che adesso hai applicato alla sola colonna C.
La stringa creata mediante CONCATENA contiene tutti i dati da confrontare, e quindi la combinazione SE(CONTA.SE… non ti segnalerà più come doppione i nominativi che hanno cambiato operatore telefonico o qualsiasi altro elemento.
Ciao @Rosanna1 proverò anche il tuo metodo, se ho migliaia di righe invece di trascinare giù come posso fare?
Grazie.
Balla
Attiva Fissa righe e colonne un po’ sotto la prima riga dove hai scritto la funzione.
Poi scendi fino a poter vedere l’ultima riga.
Seleziona la cella dove hai scritto la funzione (grazie a Fissa righe e colonne sarà rimasta visibile).
Tenendo premuto il tasto Maiusc, seleziona la cella della stessa colonna nell’ultima riga: ti risulterà selezionata l’intera area di quella colonna.
Premi contemporaneamente i tasti Ctrl e D (oppure, dal menu Foglio, seleziona prima Riempi celle e poi in basso).
Quando avrai tolto tutti i veri doppioni, ti basterà usare il Filtro automatico per visualizzare i nominativi che hanno cambiato gestore telefonico o qualsiasi altro elemento. Se ti serve, puoi anche copiare ed incollare altrove l’elenco filtrato.
Ciao @Rosanna1 allego il file e credo di non aver eseguito bene qualche passaggio.
Vorrei evidenziare solo quelli che hanno fatto il passaggio ad un’altra compagnia e tralasciare quelli che non lo hanno fatto.
Ho applicato la formula (SE(CONTA.SE… sulla colonna dei dati concatenati ma credo che il risultato non sia quello che intendevi.
Grazie per eventuali risposte.
Balla
trova duplicati su più colonne soluzione Rosanna1.ods (14.1 KB)
Ciao, ho capito dove si trova l’errore, adesso funziona.
C’è un sistema per evitare il passaggio della concatenazione?
Grazie e un saluto.
Balla
Ciao, ho provato ad aggiungere altri dati ma con stupore noto che la regola non viene applicata ai nuovi e non capisco il perché, ora provo a rifare il documento.
trova duplicati su più colonne soluzione Rosanna1 v2.ods (15.0 KB)